Chi siamo

L' Ufficio IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) sovracomunale, con sede a Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa è il punto d'informazione sia per i turisti che per i cittadini, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio di riferimento, sotto un aspetto storico, culturale e di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche.

Il nostro Ufficio è nato l'11 Dicembre 2003, dopo che la Provincia di Bologna lo ha assegnato al Comune di Zola Predosa con carattere sovracomunale.

La gestione dell'Ufficio è affidata dal 2016 a Hullabaloo srl.

Dal Giugno 2005 l'Ufficio ha sede presso Villa Edvige Garagnani (Via Masini 11) a Zola Predosa.

L'Ufficio fa riferimento a 4 Comuni: Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Valsamoggia e Zola Predosa.

L'Ufficio collabora fattivamente con gli enti turistici provinciali e regionali. Zola Predosa è inoltre una delle località, insieme a Casalecchio di Reno, che fanno parte del sito di informazione turistica provinciale "Pianura Bolognese"

Le attività dell'Ufficio vengono coordinate da un tavolo politico e da un tavolo tecnico composto dai referenti degli otto Comuni.

Operatori: Andrea Scagliarini

Orari d'apertura al pubblico:

  • Martedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì: 9.00-13.00 e 14.30-18.30
  • Sabato: 9.00-13.00

Come raggiungerci:

Alle porte di Bologna ed a pochi minuti dal casello autostradale di Casalecchio di Reno, Villa Edvige Garagnani si raggiunge:

In treno: con la Suburbana Bologna-Vignola dalla stazione di Bologna Centrale o da Vignola (corse fino alle ore 20) scendendo alla fermata di Zola Centro. La Villa dista circa 10 minuti a piedi.

In autobus: con le linee 671 e 94 di ATC in partenza dall'Autostazione di Piazza XX Settembre o da via Marconi, per chi viene da Bologna, e da Vignola o Bazzano per la zona ovest del territorio. Si scende alla fermata della Farmacia di Zola Predosa. La Villa dista circa 5 minuti a piedi.

In auto:

Da Bologna si percorre la tangenziale o l'Asse Attrezzato (direzione Casalecchio di Reno) e si imbocca la nuova SS 569. Superata la zona industriale si esce a Zola Predosa. A sinistra per via Masini, dopo 100 mt, si raggiunge l'ingresso della Villa.

Da Maranello, Vignola e Bazzano, si percorre la SS Bazzanese in direzione Bologna, si imbocca la nuova SS 569 e si esce a Zola Predosa. Dalla rampa di uscita si volta a destra per la via Masini e si costeggia per 50 mt la recinzione per parco della Villa per giungere all'ingresso principale.