Casalecchio di Reno
 
Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, è un punto strategico per chi intende visitare e attraversare il nostro territorio.

Grazie alla presenza dei caselli autostradali e la vicinanza con le principali arterie di comunicazione locali, è possibile raggiungere comodamente sia le principali località della pianura che dell'Appenino.

Casalecchio di Reno vanta da sempre un forte legame con la città di Bologna.

La Chiusa di Casalecchio,  capolovoro dell'ingegneria idraulica, costituisce, dal Duecento ad oggi, il principale meccanismo di controllo delle acque del fiume Reno.

Luogo privilegiato per ammirare la Chiusa o per un passeggiata nel verde è il Parco Talon, o Parco della Chiusa, che si sviluppa attorno alle colline ai piedi del Colle della Guardia. All'entrata del Parco, nei pressi della Chiesa di San Martino, ha inizio il suggestivo sentiero dei Bregoli che collega Casalecchio di Reno al Santuario di San Luca. Casalecchio di Reno è inoltre il punto di partenza della Via degli Dei.

Di fronte al Parco Talon, dal lato opposto del fiume Reno, si trova il Lido di Casalecchio, storica meta di villeggiatura e svago dei bolognesi, ancora oggi molto frequentato nel periodo estivo in cui si può trovare una vera e propria spiaggia attrezzata.

Spostandosi verso la collina è possibile salire fino al complesso monastico dell' Eremo di Tizzano, circondato da vigneti, da cui si può ammirare uno dei più bei panormami sulla pianura e sulla città di Bologna.

Casalecchio di Reno è una Città proiettata nel futuro.

Un grande Palasport al confine con Zola Predosa, l'Unipol Arena, accoglie importanti eventi quali grandi concerti, spettacoli, e manifestazioni sportive.  Nei dintorni, sono frequentatissimi i grandi centri commerciali, in cui è possibile fare shopping passeggiando tra le vetrine dei negozi, pranzare nei ristoranti e fast food, e guardare un film nelle multisale cinematografiche.

Casalecchio di Reno offre numerose opportunità di svago e intrattenimento culturale.

Lo storico Teatro comunale "Laura Betti" ogni anno propone una stagione di prosa, operette, commedie dialettali e spettacoli per famiglie e ragazzi. Cuore pulsante della vita culturale cittadina è la moderna Casa della Conoscenza, sede della biblioteca comunale, e dotata di spazi e sale per convegni e incontri, e di uno spazio espositivo. Ogni anno in questi spazi si tiene l'importante manifestazione nazionale sui temi della legalità "Politicamente Scorretto".

Ogni anno Casalecchio di Reno festeggia il Patrono con la tradizionale "Festa di San Martino", mentre da alcuni anni la "Festa del Gelato Artigianale" rinfresca il terzo weekend di Luglio. Mensilmente si svolgono numerosi mercatini che animano Piazza del Popolo e il centro cittadino.