Incontro pubblico: "L'abuso psicologico: cos'è e come combatterlo"

25 novembre Abuso psicologicoLa violenza psicologica non è meno importante della violenza fisica, costituendone - spesso - un devastante fattore aggravante.

In occasione della GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE, sabato 25 novembre 2017, alle ore 16,30 presso la Sala Arengo del Municipio (Piazza della Repubblica n. 1 a Zola Predosa) è in programma l'incontro pubblico dal titolo L'ABUSO PSICOLOGICO: COS'E' E COME COMBATTERLO.
L'invito a partecipare è rivolto a tutti.


Per il programma completo: clicca qui

Politicamente Scorretto 2017

21-26 novembre Politicamente Scorretto
XIII EDIZIONE DI LIBRI, MUSICA, IMMAGINI

Torna dal 21 al 26 novembre a Casalecchio di Reno la rassegna di impegno civile ideata con Carlo Lucarelli

Un viaggio tra libri, musica e immagini, tra un passato che non si dimentica e un presente che inquieta, tra le torbide geografie della criminalità organizzata e le luci di una cultura di impegno civile. Questa è la XIII edizione di Politicamente Scorretto, il progetto culturale ideato nel 2005 dall'Istituzione (oggi Servizio) Casalecchio delle Culture con Carlo Lucarelli, per combattere le mafie e la corruzione con le sole armi della cultura. 

Per il programma completo: clicca qui

De Gustibus: cene a tema a Monteveglio

De Gustibus
 
Tornano le cene a tema di "De Gustibus", passeggiate enogastronomiche nei ristoranti, trattorie ed agriturismi di Monteveglio e dintorni.
Il costo è di 25 euro bevande incluse; le prenotazioni si effettuano direttamente telefonando al ristorante.
 
Per il programma completo: clicca qui

Aperitivi con l'Opera

Aperitivi con lOpera

Aperitivi con l'Opera
Mercoledì in Villa: dall'8 al 29 novembre alle ore 18.30 a Villa Edvige Garagnani


Comprendere e apprezzare l'Opera Lirica: questo il filo conduttore dei "Mercoledì in Villa" di Novembre.

Dal 8 al 29 novembre alle ore 18,30 a Villa Edvige Garaganani, con il ciclo "Aperitivi con l'Opera"Paola Matarrese (soprano) farà da guida attraverso un percorso di aneddoti storico-biografici, video-elementi di analisi dell'opera ed esecuzioni di arie dei compositori più noti nel panorama operistico, in compagnia di un buon aperitivo.

Clicca qui per il programma completo

 

 

Vietato ai maggiori

ioleggoate 2017-18
 
A Casalecchio di Reno giunge alla tredicesima edizione consecutiva "Vietato ai Maggiori", la rassegna per bambini e famiglie della Biblioteca C. Pavese, affidata nella stagione 2017/18 alla cooperativa sociale Le Pagine, con tanti appuntamenti per bambine/i e ragazze/i da 0 a 13 anni nel fine settimana e non solo.
 
Per maggiori informazioni:

Nati per leggere

legends-book-clipart-1Da Martedì 17 ottobre presso la Biblioteca Comunale di Zola Predosa si inaugurano gli appuntamenti di autunno della rassegna "Nati per leggere", un progetto ideato per promuovere il piacere dei libri sin dai primi mesi di vita.
Martedì alle 17 appuntamento con bambini da 2 anni e mezzo fino a 4 anni ed alle 17.45 con bambini tra 4 e 6 anni in quanto ogni incontro in programma è destinato ad una specifica fascia d'età.
Partecipazione gratuita.Iscrizione obbligatoria (gratuita) effettuabile dalla settimana precedente l'incontro, presso la Biblioteca o per telefono in orario d'apertura o via mail.
 
 
 
Info e prenotazioni:
Biblioteca Comuna ZOla Predosa
TEl.o51 6161800
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari: da lunedì a venerdì 9-13, 15-19; sabato 9-13
 
Per il programma completo: clicca qui
 
 

Brunch di Autunno

brunch

Da domenica 8 ottobre fino al 26 novembre a Palazzo Albergati (via Masini 46) vi aspettano i "Brunch d'Autunno".

Ogni domenica dalle  12.30 alle 16.00 le Magnifiche stanze e il parco del Palazzo si animano in un fantastico binomio di arte e buona cucina.
Un conviviale brunch all'italiana per scoprire i sapori e i colori dell'autunno.

Costi: Adulti 38 euro - 26 euro bambini (5-10 anni)
I prezzi sono comprensivi di visita guidata del Palazzo.

Per info e prenotazioni: www.albergati.com     Tel: 051 75 02 47

Sabato in villa

sabatiinvilla ottobre 2017 3ott outlinesDa sabato 21 ottobre fino a sabato 2 dicembre a Villa Edvige Garagnani (via Masini 11, Zola Predosa) vi aspettano gli appuntamenti di "Sabato in villa".
Ogni sabato al primo piano si terranno: alle 16.30 i laboratori ludico-creativi-motori di "Giochiamo sul serio" per bambini dai 3 agli 11 anni condotti da educatori qualificati,preceduti da una piccola merenda (è richiesta la presenza di almeno un accompagnatore per ogni minore) ed alle 17.00 le conferenze di "Un tè con..." condotte da esperti relativamente a temi sul benessere psicofisico,accompagnate dalla degustazione di un buon infuso caldo.
Ingresso gratuito (degustazioni comprese), posti limitati.
 
Per il programma e le prenotazioni online: clicca qui
Per prenotazioni telefoniche: Ufficio IAT Colli Bolognesi 051 99 23221
 

Riapertura Ufficio turistico IAT Colli Bolognesi

A partire dal 12 giugno 2017, l'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica "Colli Bolognesi" riaprirà il servizio e osserverà i seguenti orari:

  • Lunedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì: 9.00-13.00 e 14.00-18.00
  • Sabato: 9.00 - 13.00
  • Martedì e domenica chiuso

Trekking col Treno sui Colli Bolognesi

FB-Link Trekking2017 150Dal 5 marzo all'8 dicembre 2017 torna il Trekking col Treno, un calendario di 60 escursioni lungo i sentieri dell'Appennino Bolognese e non solo. Da 26 anni l'iniziativa è un invito a scoprire il territorio bolognese a piedi e in bicicletta, usando i mezzi pubblici per spostarsi in maniera ecologica. Per maggiori informazioni: www.trekkingcoltreno.it

Piccola Cassia: novità dal percorso

logo piccola cassiaCon l'arrivo della bella stagione, segnaliamo alcune novità per gli amanti dell'escursionismo e del turismo "slow": il percorso della Piccola Cassia si è arricchito di tante belle possibilità: da oggi puoi scaricare i file .gpx per smartphone e navigatori, consultare l'elenco delle strutture ricettive che aderiscono al progetto e usufruire dei primi pacchetti turistici che uniscono percorsi, pernottamenti, assistenza lungo il tragitto. Info: www.piccolacassia.it

Collabora con lo IAT Colli Bolognesi

collaborareL'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica "Colli Bolognesi", comprendente per i Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Valsamoggia e Zola Predosa, allo scopo di favorire la più ampia e condivisa partecipazione alla promozione del territorio di riferimento e la più completa informazione sull'offerta turistica locale valuta la collaborazione con soggetti pubblici e privati per la realizzazione di tali scopi istituzionali. Per saperne di più...

I Parchi sul territorio

parco chiusaente parchi
TurismoER200
 

Nei dintorni...

infosasso 300
 
terre castelli 150